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2017年12月29日星期五

Questi orologi che non danno il tempo

Infine, che senso ha indossare un orologio al momento degli smartphone? Senza offesa agli amanti di bellissimi orologi meccanici, oggigiorno indossare un orologio in sé è inutile, se non per piacere. La frase si applica anche alle complicazioni più esotiche e totalmente superflue: tempo siderale, equazione del tempo, cronometro al 5/10 000 ... tanti esercizi di stile e piaceri estetici ... Quindi, finchè fare, perché non spingere la logica dell'estetica estetica al suo estremo e considerare l'orologio come un puro oggetto d'arte?

L'apice di questo approccio è probabilmente rappresentato da Beat Haldimann. Scultore di orologiai, ha creato l'H8, una "scultura per il polso", come ama descriverlo. Il suo quadrante ha solo un vortice, complicazione di alta orologeria particolarmente apprezzata dagli intenditori. Il suo scopo è quello di garantire l'isocronismo di un orologio in tutte le posizioni, tranne che l'H8 ... non indica l'ora. Beat Haldimann, da una linea di maestri orologiai di diversi secoli, ha voluto ingrandire il movimento dell'orologio e non lasciarlo nascosto sotto il suo quadrante. Alla fine, probabilmente passeremmo più tempo ad ammirare questo turbinio ipnotico senza tempo che a guardare un orologio tradizionale.


Nello stesso spirito di maestri orologiai che offrono una ricreazione, c'è anche Greubel Forsey. Abituato a pezzi straordinari che hanno ispirato la perfezione dell'orologeria, il tandem si è unito nel 2009 con il micro-scultore Willard Wigan. La sua specialità è la creazione di sculture su superfici raramente superiori a un millimetro. Il suo campo di gioco: un chicco di riso, una cruna. Per la loro collaborazione, Greubel Forsey e Wigan hanno ideato un quadrante dell'orologio privo di tempo, ma la cui corona, tagliata a forma di lente d'ingrandimento, permette di vedere all'interno del movimento una micro-scultura che rappresenta una maschera. Tra cinque e sette copie dovrebbe essere prodotto nel giro di pochi anni, il primo nel 2014.


Giovane lupo della nuova orologeria, Romain Jerome ha anche scelto il percorso dell'Alta Orologeria che non dà il tempo. Il movimento del suo giorno e notte è stato concepito da BNB, famoso ufficio di creazione di movimenti eccezionali, oggi proprietà di Hublot. Day & Night è il primo orologio che mostra solo l'alternanza di giorni e notti attraverso i suoi due vortici sequenziali. Per il dilettante perspicace, la provocazione non è una: l'esercizio si riferisce ai primi orologi monumentali del tredicesimo secolo che non avevano il quadrante, quindi niente aghi. Indicavano l'ora con una partita di campane che riproduceva solo le campane delle chiese che scandivano la vita della campagna. Alcuni secoli dopo,


Quentin Carnaille non è un orologiaio: è un designer. Per lui, l'orologio ha una sua forza estetica, indipendentemente dalla sua funzione puramente oraria. Le sue creazioni mirano a migliorare questo potere visivo senza la minima pretesa meccanica. Il risultato è audace, personale, a volte confuso e questo è probabilmente l'effetto desiderato. Per poche migliaia di euro, la fantasia è (relativamente) conveniente rispetto a un Forsey di Greubel il cui prezzo è ... milioni di euro. Non cambiare tempo, in fondo, è impagabile!
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